Replying to Canvas 2 (base)

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  1. Posted 4/3/2013, 23:18
    Facciamo una lista e procediamo con ordine :D

    • Retangoli con bordi arrotondati

    • Cerchi

    • Riempire (fill)

    • Clear

    • importare immagine

    • Introduzione a "Canvas (Advanced)"


    Innanzitutto ben ritrovati :)
    Finalmente continuo un pò con le guide :)

    Sono sicuro che in questo piccolo periodo di inattività vi siete esercitati tantissimo con i canvas e sapete le basi :D
    Se non è così vi conviene leggere questa Guida prima che vi becco :|

    Detto questo iniziamo con:

    Rettangoli con bordi arrotondati
    Ragazzi... adesso diventa tosto davvero... ma vero, davvero.
    Ci serviremo della Funzione arcTo.
    Forse qualche spiegazione su come funziona.
    abbiamo 3 punti.
    P1(0,0); P2(100,0); P3(0,100);
    Quindi abbiamo 90 gradi.
    Sintassi:
    CODICE
    P1=moveTo(x,y);
    arcTo(P2[x],P2[y],P3[x],P3[y],Border-Radius);

    ecco qui il codice:
    CODICE
    c.beginPath();
    c.moveTo(10,10);
    c.arcTo(100,10,100,100,40);
    c.lineTo(100,100);
    c.stroke();
    c.closePath();

    praticamente il Punto "P1" è già predifinito dal punto dove finisce l'ultima linea, oppure dove è stato posizionato il punto con "moveTo".
    il punto "P2" è dove si trova l'angolo (fino a qui uguale a "lineTo").
    Il punto "P3" si trova dove la linea deve continuare. se le cordinate x di P2 e P3 sono uguali abbiamo un Angolo di 90º.
    Poi il "Border-Radius" indica quanto viene "mangiato" dalla linea originale per creare l'angolo arrotondato.

    Arrotondando tutti gli angoli e mantenendo la relatività ai punti x1 e y1 come nella funzione "strokeRect" oppure "fillRect" otteniamo una funzione che si usa esattamente come quest'ultime.

    CODICE
    function rRect(x1,y1,x2,y2,r)
    {
    c.beginPath();
    c.moveTo(x1+r,y1);
    c.arcTo(x1+x2,y1,x1+x2,y1+y2,r);
    c.arcTo(x1+x2,y1+y2,x1,y1+y2,r);
    c.arcTo(x1,y1+y2,x1,y1,r);
    c.arcTo(x1,y1,x1+x2,y1,r);
    c.stroke();
    c.closePath();
    }


    il moveTo(x1+r) è fatto di proposito, altrimenti la linea inizia più a sinistra di dove l'angolo arrotondato finisce alla fine del tracciato.


    Cerchi perfetti
    Continua

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